Quando si parla di invecchiamento cutaneo, si parla proprio di collagene, o della sua carenza. Quasi tutte le caratteristiche desiderabili di una pelle sana sono condizionate dal contenuto di collagene. Più ne abbiamo, più la nostra pelle sarà soda, liscia e tesa. Maggiori informazioni su queso a seguire, quindi assicurati di leggere fino alla fine per capire meglio quanto sia importante il collagene nel nostro corpo, specialmente dopo i 25 anni, quando la sua quantità in noi inizia a diminuire in modo significativo.
Per nutrire la pelle sono in commercio molti prodotti ricchi di collagene, che per lo più rientrano in una delle due categorie: cosmetici – creme e integratori orali – integratori alimentari. Hanno la stessa funzione? Forse a volte pensiamo di fare qualcosa di super buono per il corpo, ma in realtà
buttiamo soldi dalla finestra? Per comprendere meglio l’assorbimento del collagene, diamo prima un’occhiata alla sua struttura.
La struttura del collagene stesso è in qualche modo simile alle “nappe lavorate a maglia”. È un intreccio di amminoacidi che si legano insieme per formare lunghe catene che si combinano in catene più spesse, quindi si attorcigliano l’una intorno all’altra per formare una tripla elica. Infine, queste eliche si collegano in fasci e si impilano l’una sull’altra per formare la fibra di collagene. In breve, il collagene è una molecola piuttosto complicata e massiccia.
Creme al collagene: funzionano?
Tocchiamo prima le creme. Riesci a immaginare che questa grande molecola della crema sulla tua mano penetri negli strati più profondi della tua pelle? La verità è che applicare il collagene sulla pelle non ti aiuterà ad aumentare i livelli di collagene nel tuo corpo. È una molecola troppo grande per passare attraverso la parte superiore della pelle, in particolare fino allo strato del derma dove ne hai effettivamente bisogno. Ciò non significa che tali creme non abbiano alcun effetto, poiché di solito contengono anche glicerina e acido ialuronico, che attualmente nutrono e rassodano la pelle, ma non influiscono sul livello di collagene nel corpo, nonostante siano spesso così promossi . Si potrebbe dire che la “crema al collagene” è una forzatura del marketing.
A differenza delle creme che si applicano direttamente sulla pelle e agiscono localmente, gli integratori di collagene assunti per via orale (oralmente) supportano i tuoi obiettivi di bellezza dall’interno verso l’esterno.
La struttura del collagene che si trova negli integratori alimentari è diversa dalla struttura del collagene che si trova nelle creme. Integratori di qualità come il collagene SWY contengono collagene sotto forma di peptidi idrolizzati (fasci microscopici di aminoacidi), il che significa che il collagene passa attraverso un processo speciale di scomposizione di quelle grandi molecole di collagene si trasformani in molecole più piccole che il tuo corpo assorbe e utilizza più facilmente.
COME FUNZIONA IL COLLAGENE e COME SCEGLIERE QUELLO GIUSTO
Il collagene è la principale proteina strutturale nei tessuti connettivi umani, dove rappresenta oltre il 25% della massa proteica. La stragrande maggioranza del collagene nella nostra pelle si trova nel derma (il secondo strato di pelle che si trova sotto l’epidermide) dove viene anche prodotto. Cellule della pelle nel derma – i fibroblasti sintetizzano il collagene, che tiene insieme strutturalmente l’intera area del derma e quindi conferisce alla nostra pelle una struttura di base. Il collagene, insieme all’elastina, dona elasticità alla nostra pelle. Ma con l’età, il livello di queste proteine nel nostro corpo diminuisce e la pelle inizia a cambiare e rivelare rughe sempre più sottili. Non solo quello. È anche noto per capelli poveri, unghie, cellulite. La sua ridotta produzione e scomposizione del collagene esistente nell’organismo è influenzata anche dal fumo, dal consumo regolare di alcol e dall’esposizione ai raggi UV.
Il collagene è un elemento costitutivo molto importante di più tessuti nel corpo.
Quando si sceglie il collagene, è necessario prestare attenzione per garantire che:
– sia idrolizzato (per rendere le molecole più piccole)
– contiene la più alta concentrazione possibile di collagene puro nel prodotto
– contiene diversi tipi di collagene (tipo I e II, a causa dei diversi effetti sui tessuti)
È ancora meglio se contiene vitamine come la vitamina C, poiché svolge un ruolo enorme nella formazione del collagene.
L’ACIDO IALURONICO aggiunto assicura che la pelle non manchi di idratazione, poiché svolge un ruolo importante nella regolazione dell’acqua nei tessuti, insieme allo ZINCO, che fornisce capelli ancora più forti, meno fragili, migliore resistenza immunitaria,…
Se torniamo indietro…
Le creme preparate con collagene puro semplicemente non possono mantenere le loro promesse, poiché le enormi molecole intrecciate sono troppo grandi per penetrare nella tua epidermide e sicuramente troppo grandi per scendere nel derma, dove avviene la vera magia della bellezza. Il loro unico vantaggio è l’immediata idratazione e nutrimento della pelle, che non è permanente, in quanto non provengono dall’interno del corpo: è solo un’azione superficiale. Se stai già utilizzando la crema al collagene come parte del tuo trattamento di bellezza e ti piacciono i risultati, l’aggiunta di collagene sotto forma di bevanda deliziosa ti aiuterebbe a raggiungere il tuo potenziale di bellezza.
Per finire..
Alcune persone evitano gli integratori al collagen perché hanno un cattivo sapore o non vogliono mangiare “un’altra pillola”. Ed ecco che arriva la nostra rivoluzione nel mercato del collagene. Il collagene SWY ha un gusto divino, che garantiamo al 100% per 100%
È anche pratico da usare, poiché una misura di collagene copre l’intero fabbisogno del corpo per questa proteina di bellezza.
Basta mescolare la polvere di collagene nell’acqua e fornire ulteriore idratazione al corpo anche con la bevanda
coccola i tuoi gusti senza i sensi di colpa (poiché non contiene zuccheri aggiunti).
Leave a Reply