Il marchio SWY rappresenta una vera innovazione sul mercato: muesli proteici senza zuccheri aggiunti!
La Granola è stata inventata nel 1863 dal nutrizionista americano James Caleb Jackson. James era un vegetariano e un grande promotore di cibi ricchi di frutta, verdura e cereali non lavorati. Sapeva che la dieta influiva notevolmente sulla salute umana e voleva trovare un’alternativa migliore ai fiocchi trasformati, che all’epoca erano già popolari in America. La granola conosciuta oggi era originariamente chiamata granula. Il suo granello divenne ben presto “famoso” e riconoscibile come colazione sana e veloce (1,2).
Di cosa è fatta la granola?
La base della granola sono i fiocchi (avena, soia, segale, segale, grano, …), seguiti da altri ingredienti: noci (mandorle, nocciole, anacardi, noci, arachidi, …), semi (lino, canapa, girasole , …), frutta secca (uvetta, mirtilli rossi, bacche di goji, …), spezie (cannella, vaniglia, …), sale, zucchero, grasso (olio di cocco, burro naturale, burro di arachidi, .. . ) e additivi (es. cioccolato, proteine in polvere, bignè di riso, scaglie di cocco, …).
Granola La granola può essere un esempio di pasto molto equilibrato, in quanto contiene carboidrati, grassi e proteine, ed è anche ricca di fibre e varie vitamine/minerali.
Tuttavia, la granola di oggi purtroppo non è più un esempio così salutare di colazione in quanto è ricca di zuccheri e grassi saturi. Per evitare di sbagliare quando acquisti nella convinzione che sia salutare per te, capovolgi la confezione del prodotto e controlla gli ingredienti. Oppure fai tu stesso la granola a casa.
NUOVO!
Il marchio SWY rappresenta una vera innovazione sul mercato: granola proteica senza zuccheri aggiunti! Oltre ad essere ricca di proteine, fibre e senza zuccheri aggiunti, la granola è anche prodotta artigianalmente in Slovenia. La granola può essere trovata in tre gusti diversi: semplice, fragola e bounty (cioccolato-cocco).
3 idee facili per usare la granola di marca SWY (muesli alla fragola, bounty e semplice proteico). Puoi adattare le quantità al tuo fabbisogno energetico.
- Recept: Coco-banana
Ingredienti per 1 persona:
- 170 g di yogurt greco senza grassi
- 1 banana matura
- 3 cucchiai di proteine generose
Procedimento per la preparazione: Mescolare lo yogurt greco e la banana con un mixer a immersione fino a ottenere un composto omogeneo color crema. Versare il composto in una ciotola e unire la granella di granola. Consiglio di aspettare 5 minuti affinché i sapori si amalgamino prima di mangiarli.
- Poesia alla fragola
Ingredienti per 1 persona:
- 200 g di yogurt di soia (es. marchio Joya)
- 5 fragole fresche
- 1 cucchiaino di marmellata di fragole senza zuccheri aggiunti
- 3 cucchiai di granola proteica alla fragola
Preparazione: lavate le fragole e tagliatele a quadratini più piccoli. Poi mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate con un cucchiaio. Consiglio di aspettare 5 minuti affinché i sapori si amalgamino prima di mangiarli.
- Bomba proteica ai mirtilli
Ingredienti per 1 persona:
- 150 ml di latte alla mandorla (o bevanda a base di latte/vegetale a scelta)
- 15 g di proteine al gusto di vaniglia (o gusto a scelta)
- una manciata di mirtilli freschi o scongelati
- 3 cucchiai di granola proteica semplice
Preparazione: I mirtilli vengono lavati e scongelati. Se necessario, riscaldare la bevanda/il latte a temperatura ambiente o a una temperatura più alta se lo si desidera, ma assicurarsi che non sia fredda dal frigorifero. In uno shaker, agitare (mescolare) la bevanda/latte e le proteine e versare in una ciotola. Quindi aggiungere nella ciotola la granola proteica e i mirtilli. Consiglio di aspettare 5 minuti affinché i sapori si amalgamino prima di mangiarli.
Literatura:
- DAHS Museum. (2019). James C. Jackson. Dostopno na: https://dansvilleareahistoricalsociety.org/james-c-jackson/
- (b.l.). James Caleb Jackson. Dostopno na: https://en.wikipedia.org/wiki/James_Caleb_Jackson
Leave a Reply